I miei libri raccontano una nutrizione nuova, non più basata su regole e prescrizioni, ma sul rispetto e l’amore per se stessi, per il cibo e la Natura.

image
Mamma, Che Fame

Un libro che mi sta particolarmente a cuore. Racchiude il racconto vivo e vero della mia storia di mamma e di nutrizionista alle prese con l’adolescenza. Consigli, rimedi e strategie nutrizionali che ho messo in pratica per risolvere i problemi che hanno gli adolescenti con il cibo. Ci sono anche suggerimenti per riuscire a riconoscere i segnali di un disturbo dell’alimentazione. Un aiuto per noi genitori, ma anche per i nostri ragazzi. Scienza e sentimento sono racchiusi in questo mio libro.

image
La Nuova Dieta Mediterranea

La Nuova Dieta Mediterranea è una rivisitazione del nostro classico modello alimentare in chiave moderna e attuale concepita sulle più recenti ricerche scientifiche. Nuovi pilastri di questo stile alimentare, consigli pratici per realizzarli, piani nutrizionali per tutti e 40 ricette della tradizione mediterranea dell’Italia, della Grecia, del Marocco, della Spagna e del Sud della Francia. Un grazie allo scienziato emerito Jeremiah Stamler per averci fatto dono di una bellissima prefazione: “Quest’opera è per chi non ha paura di amare di osare per chi crede che sia ancora possibile comunicare con il cibo…”.

image
La Nuova Dieta Mediterranea Vol 2

Questa è la seconda edizione del libro “La Nuova Dieta Mediterranea” pubblicata un anno dopo la prima edizione, arricchita rispetto alla precedente di un piano nutrizionale ipocalorico perfettamente bilanciato per perdere i chili di troppo o gestire il mantenimento del peso. Ci sono nuovi consigli per il benessere psico-fisico (gestione del tempo libero e del riposo) e 70 ricette tradizionali mediterranee rivisitate in chiave moderna.

image
La Cucina Wellness

Basta con il riso in bianco, la bistecca ai ferri e le insalate scondite. La Cucina Wellness ha messo insieme le più recenti ricerche in ambito nutrizionale e l’arte culinaria di importanti chef per creare tante ricette salutari e gustosissime per vivere bene e a lungo. Più di 80 ricette realizzate insieme a Luca Montersino, ambasciatore dell’alta pasticceria italiana e da 12 chef italiani. Ricette buonissime, raffinate ma facili da realizzare e soprattutto ricchissime di nutrienti: la salute e il gusto si incontrano. I pilastri della Cucina Wellness sono: la scelta degli ingredienti, le giuste quantità e i metodi di cottura.

image
La Scienza degli Alimenti

Il libro è un testo dedicato agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado e racchiude i concetti base di questa disciplina: dalla classificazione degli alimenti, ai concetti di nutrienti ed energia, dalle nozioni di bioenergetica alla qualità e igiene degli alimenti e alle note introduttive di dietetica. Il mio contributo è stato la revisione scientifica critica dei testi e il loro aggiornamento (fino al 2013).

Volumi collettanei